RUMORED BUZZ ON COS'è L'ESTRADIZIONE

Rumored Buzz on cos'è l'estradizione

Rumored Buzz on cos'è l'estradizione

Blog Article



Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

We will not connect with the server for this app or website at this time. There may be too much targeted visitors or maybe a configuration error. Attempt again later on, or Speak to the app or Web-site proprietor.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (ten per l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

one. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito per controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Pena di morte: se il fatto for every il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può check here essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo per un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle more info convenzioni internazionali.

la direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato for each indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e get more info per le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del M.A.E.

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Report this page